Storia

Nasce nel 1995, fondata e diretta da Fabrizio Bernardini, la compagnia Artedanza è il risultato artistico del lavoro svolto in anni di preparazione e insegnamento. L’ensamble, dalle poliedriche capacità artistiche, è costituito dalle migliori allieve che operano e studiano all’interno della scuola.

La Compagnia si è esibita su tutto il territorio nazionale ed estero (Germania, Svizzera), guadagnandosi il consenso del pubblico e stampa, e premiata con il 1° premio al concorso Abano Danza 1998, il 1° premio (categoria modern jazz) e il 1° premio (miglior coreografia) al concorso Excellent Città di Bolzano 2007, il 2° premio coreografico e premio speciale “Miglior gruppo Trentino” nella seconda edizione nel 2008, nuovamente il 1° premio come miglior coreografia nella 3° edizione del 2009.

Ricca di un vastissimo e svariato repertorio prodotto nel tempo su commissioni di enti pubblici, teatri, e agenzie, la ASD Artedanza e la sua Compagnia si propongono di esplorare i nuovi orizzonti della danza moderna, mantenendo al contempo rigore stilistico.

L’ASD Artedanza è stata selezionata fra i partecipanti al Concorso Danz è concorso coreografico città di Rovereto organizzato all’interno di Oriente Occidente sia nel 2009 sia nel 2012. Nel 2014 è stata selezionata per il progetto CID Cantieri e ha portato in scena E.M. Discrasia fra corpo e anima con regia e coreografie di Fabrizio Bernardini, co-produzione del Festival Oriente Occidente.

Recentemente l’associazione è stata pluripremiata alla prima edizione del Concorso Deha Ballet 2015 con il 1° premio nella categoria professional, il 3° premio assoluto e il 1° premio coreografico vinti con la coreografia Triade di Fabrizio Bernardini.

+Copia link